Crollo del 30% degli appalti pubblici

Roma lì, 10 Novembre 2010

Crollo del 30% degli appalti pubblici

Il rapporto Cresme ha evidenziato una leggera ripresa del mercato immobiliare veneto, mentre la notevole flessione del mercato delle opere pubbliche non mostra segnali di incoraggiamento.

Un fattore di crisi è sicuramente il ritardo dei pagamenti a cui si somma una diminuzione del 30%, rispetto al 2009, delle opere pubbliche da realizzare. Per questi motivi l’Ance ha confermato che il primo dicembre scenderà in piazza per protestare.

Il vicepresidente vicario di Veronafiere ha sottolineato come la Fiera di Verona rappresenti un punto di riferimento del settore, il quale deve riconvertire i propri obiettivi pensati non solo sull’espansione, ma sul rispetto per l’ambiente e l’utilizzo dei materiali diversi come la pietra naturale e il legno.

Nella classifica del numero delle transazioni appaiono tre capoluoghi veneti tra i primi 15: Venezia si inserisce al 10° posto, salendo rispetto al 2009 di due classifiche mentre Padova si posiziona dodicesima. Il presidente di Ance Veneto sottolinea come è forte il rischio di un ridimensionamento del mercato dei lavori pubblici per questo sono basilari dei miglioramenti al Patto di Stabilità, che attualmente vincola le amministrazioni pubbliche.

Nella regione Veneto, scende il mercato tradizionale della sola esecuzione delle opere pubbliche mentre aumenta lo strumento del project financing, anche se non raggiunge i dati della Lombardia.

Il Project Financing, premia il Nordest con una quota pari al 30%, grazie ad alcuni maxi progetti; seguito dalle Isole 27% e dal Centro Italia con il 21%.

 Scarica il comunicato stampa in versione stampabile 

Stampa Email

Orario di apertura

La nostra Segreteria di supporto è
disponibile 8 ore al giorno

Lunedi-Venerdì: 09:00-17:00
Weekend: Chiuso

Il supporto è in linea

Demo

Interested or Questions?

Le nostre sedi

  • Dimostrazione

    Roma (sede legale)

    Via Cavour 261 - 00187 Roma
  • Dimostrazione

    Roma (sede operativa)

    Via Lombardia 30 int. 8 - 00187 Roma