Public Procurement Network

La rete europea per gli appalti pubblici si riunisce a Roma per rilanciare la cooperazione internazionale, esaminare gli studi comparati sulle disposizioni comunitarie promossi dalla Presidenza e presentare il nuovo sito ufficiale del network Secondo appuntamento internazionale per il Public Procurement Network (PPN), la Rete Europea per gli Appalti Pubblici, che si riunirà in sessione plenaria il prossimo 1 e 2 luglio a Roma presso il Centro Alti Studi per la Difesa per fare il punto della situazione normativa e rilanciare la cooperazione internazionale negli appalti pubblici.In coordinamento con la Commissione Europea, a tal fine si approfondirà sulle previsioni ed il relativo impatto per il mercato del negoziato in corso dell’Accordo Appalti Pubblici (Government Procurement Agreement) in sede OMC, anche in considerazione dei recenti sviluppi conseguenti alla road map tracciata per la conclusione dei negoziati e del reciproco accordo raggiunto tra Stati Uniti e Canada in seno all’Accordo stesso.

Alla conferenza saranno presentati i risultati di uno studio comparato sulla legislazione interna in materia di appalti pubblici e sulle istituzioni di riferimento dei paesi dell’Unione Europea in attuazione del quadro normativo europeo. Saranno, inoltre, esaminate le azioni intraprese dai singoli Stati Membri in attuazione delle indicazioni dello Small Business Act e del Codice europeo di Buone Pratiche per facilitare l’accesso delle Piccole e Medie Imprese agli appalti pubblici.

L’Autorità Vigilanza Contratti Pubblici presenterà il nuovo sito web ufficiale del PPN, basato sulle nuove tecnologie per proseguire e rafforzare lo scambio e la condivisione di informazioni tra gli stati membri dell’UE, già rilanciata con successo dalla Presidenza italiana del PPN. L’Autorità, in cooperazione con il Dipartimento per il Coordinamento delle Politiche Comunitarie, infatti, ha fornito risposta a numerosi quesiti posti da diversi stati membri su norme e procedure sugli appalti pubblici italiani. Aprirà i lavori il Presidente del PPN, Vice Presidente dell’Autorità Vigilanza Contratti Pubblici, Sen. Giuseppe Brienza al quale seguirà il saluto del Gen. Sabino Gervasio, in rappresentanza dell’ Amm. Marcantonio Trevisani, Presidente del Centro Alti Studi per la Difesa. Interverranno, Luigi Giampaolino, neo presidente della Corte dei Conti, già presidente dell’AVCP ed Andrea Ronchi, Ministro per le politiche europee. L’incontro è promosso dall’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici e dal Dipartimento per il Coordinamento delle Politiche Comunitarie quale Presidenza italiana del PPN che rimarrà in carica fino al giugno 2011. 

 Scarica il comunicato stampa in versione stampabile

Stampa