Introduzione

La Merloni-ter ha dato una nuova forma al mondo dell’impresa edile. Tra le molte novità, la legge ed il suo regolamento invitano le aziende che operano nel settore dei lavori pubblici e che vogliano crescere ad associarsi in strutture competitive ed altamente organizzate; a scegliere quindi, la via dei consorzi. Una delle novità che la legge introduce, consiste nel fatto che per la prima volta la riunione tra imprese non è più concepita esclusivamente in funzione della partecipazione alla singola gara, ma diventa stabile e definisce una comune struttura di impresa. In questo senso, una collaborazione sinergica con un’imprenditoria capace, pronta ai cambiamenti e disponibile ad integrarsi, non può che essere vantaggiosa per tutti. Alcuni imprenditori, sensibili ai cambiamenti, hanno colto con entusiasmo l’opportunità costituendo, anche travagliati da diversi aspetti contrastanti, consorzi con le caratteristiche d’acquisizione di appalti pubblici su tutto il territorio nazionale.

Gli scopi che UCSI si propone di realizzare sono:

“Promozione, valorizzazione, rappresentanza e tutela degli interessi dei CONSORZI STABILI e NON e di tutte le ditte che partecipano a Consorzi, nel rispetto delle specifiche individualità, caratteristiche organizzative e criteri gestionali di ciascuno”.

UCSI ha avviato ha nel corso degli anni importanti dialoghi con le Autorità più rappresentative del Paese (Ministero degli esteri, Ministero delle Infrastrutture, Ministero dell’interno, AVCP, DDA, DIA, Ministero della Difesa) al fine affrontare concrete problematiche per la tutela degli interessi e dell’istituto stesso del consorzio stabile ed imprese. Tra le principali annoveriamo:

  • la riduzione dei costi di aggiornamento attestato SOA per i consorzi stabili del 50% ovvero la revisione del sistema tariffario SOA per i Consorzi stabili;
  • la tutela della validità dell’attestato SOA nei casi di scadenze intermedie e rinnovo degli attestati;
  • all’interno della compagine delle consorziate di un consorzio stabile, sia possibile inserire anche società di progettazione e istituti finanziari/bancari

L’associazione UCSI inoltre si mette a totale disposizione di quanti consorzi stabili/imprese ne facciano offrendo la sua competenza e serietà. 

Stampa Email

Orario di apertura

La nostra Segreteria di supporto è
disponibile 8 ore al giorno

Lunedi-Venerdì: 09:00-17:00
Weekend: Chiuso

Il supporto è in linea

Demo

Interested or Questions?

Le nostre sedi

  • Dimostrazione

    Roma (sede legale)

    Via Cavour 261 - 00187 Roma
  • Dimostrazione

    Roma (sede operativa)

    Via Lombardia 30 int. 8 - 00187 Roma